Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it


Il Blasone La Tradizione Equestre fino al XV secolo La Tradizione Equestre dal XV al XXI secolo L'Ordine Costantiniano L'Ordine di Malta L'Ordine del Tempio L'Ordine della Giara Il Castello di Pescolanciano La Villa di Mergellina Il Palazzo di San Ferdinando Il Palazzo di Santa Lucia Il Palazzo del Corso Vittorio Emanuele Sant'Alessandro Le CeramichePersonaggi
News Attività









TERRA DI BARI

In terra di Bari non si rinvengono, al momento, particolari presenze significative di nuclei familiari d’Alessandro. Va, però, segnalato che tra la fine del ‘600 e gli inizi dell’800 taluni esponenti del ramo “Pescolanciano” trovarono residenza ed ebbero i natali in Trani (vi abitarono il duca Ettore e suo figlio Nicola I, inizi del XVIII° sec, e vi nacque altro figlio Giustino), quale centro culturale ed amministrativo di detta terra.
Va, poi, annotata la figura di D. Pietro d’Alessandro, originario della suddetta cittadina, per essere stato Viceconsole del regno delle Due Sicilie in Francia (1803-25), nonché già Cavaliere di Grazia dell’Ordine Costantiniano di S.Giorgio (1802-27). Incarichi e riconoscimenti, questi, collegabili anche ad un’origine sociale non popolare della di lui famiglia (Almanacchi Reali del Regno delle Due Sicilie, dal 1829 al 1855).




Palazzo d'Alessandro in Grumo Apulia